Menu

News

Tutti gli articoli che parlano di noi.

Macchine a Pieni Giri

Pubblicato il: 07/2017

Fonte: La Conceria

Macchine a Pieni Giri

PDF

Una nuova progettazione in Siberia

Pubblicato il: 09/2016

Fonte: La Nazione

Un grande progetto conciario che permette a Italprogetti s.p.a. di aggiudicarsi un importante appalto nell'est europeo, in Siberia.

PDF

Appalto per il distretto conciario di Robbiki (Egitto)

Pubblicato il: 03/2016

Fonte: MDP - La conceria

Un altro importante risultato conseguito da Italprogetti, che testimonia il credito internazionale dell'Azienda. Ne parla la rivista MDP - La Conceria sul proprio sito web.

PDF

Depilazione ossidativa

Pubblicato il: 10/2013

Fonte: World Leather

La rivista di settore World Leather dedica un dettagliato articolo alla depilazione ossidativa, alle sue caratteristiche ed ai suoi vantaggi in termini di qualità delle pelli trattate e di sostenibilità ambientale.


PDF

Gli specialisti del bottale in Polipropilene

Pubblicato il: 08/2012

Fonte: Ars Tannery

La rivista di settore Ars Tannery dedica un articolo ad Italprogetti in considerazione del ruolo pionieristico da essa giocato nell'introduzione del bottale in Polipropilene nella moderna tecnologia conciaria, e nel conseguente sviluppo dei processi di calcinaio ossidativo per la depilazione e concia delle pelli sulphur-free.

PDF

Metodologia della depilazione ossidativa

Pubblicato il: 07/2012

Fonte: Ars Tannery

La rivista di settore Ars Tannery pubblica i risultati di una sperimentazione scientifica, illustrando fasi e caratteristiche del processo di depilazione tradizionale e confrontandone i risultati con quelli ottenuti mediante depilazione ossidativa anche alla luce degli esiti della sperimentazione industriale.

PDF

Il calcinaio ossidativo

Pubblicato il: 06/2012

Fonte: Leather International

La rivista di settore Leather International riporta gli atti della conferenza tenutasi a margine del Freiberg Leather Days tenutosi nell'Aprile 2012 nella cittàdi Friburgo ed organizzato dall'associazione di chimica tedesca (VGCT) e dall'Istituto di Ricerca di Freiberg (FILK). Oggetto del convegno il Calcinaio Ossidativo: lavorazione sulphur-free resa possibile dall'introduzione del bottale il Polipropilene.


PDF

Chi investe

Pubblicato il: 09/2011

Fonte: MDP - La conceria

La rivista di settore La Conceria dedica due pagine alle più significative innovazioni tecnologiche introdotte negli ultimi anni nei processi conciari. Una di queste è il Calcinaio Ossidativo: lavorazione sulphur-free resa possibile dall'introduzione del bottale il Polipropilene e dallo sfruttamento delle sue caratteristiche di robustezza, inalterabilitànel tempo e impermeabilità ma anche dalla possibilità di controllare efficacemente i parametri di processo.


PDF

Dando un giro alla concia

Pubblicato il: 06/2011

Fonte: The Italian edge – Technology for sustainability

“Technology for sustainability” è un volume facente parte della collana “The Italian edge”, curata dal'Istituto Nazionale per il Commercio Estero in collaborazione con Il Sole 24 Ore. All'interno della pubblicazione un intero articolo monografico è dedicato ad Italprogetti ed ai risultati da essa ottenuti in materia di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, grazie all'introduzione del bottale in Polipropilene.

PDF

Senza solfuri, forse

Pubblicato il: 10/2009

Fonte: MDP - La conceria

La rivista di settore La Conceria intervista l'Ing. Mario Serrini (Presidente di Italprogetti), che illustra lo stato di avanzamento dello sviluppo di processi conciari alternativi a quelli a base di solfuri, evidenziandone gli indubbi vantaggi in termini di qualità dei prodotti, di sostenibilità ambientale e di convenienza economica.


PDF

Migliorando i tradizionali processi di concia vegetale

Pubblicato il: 02/2008

Fonte: World Leather Magazine

La rivista di settore World Leather dedica un articolo ai vantaggi offerti dall'impiego di bottali in Polipropilene nei processi di concia al vegetale. Vantaggi come la drastica riduzione dei danneggiamenti sulle pelli (abrazioni, sgraffi, strappi), la migliore qualità del fiore ed il pieno controllo dei parametri di lavorazione, necessario per assicurare il mantenimento degli standard qualitativi.


PDF

Rivoluzionario Polipropilene

Pubblicato il: 10/2007

Fonte: Il Giornale di Vicenza

Il Giornale di Vicenza, all'interno dell'inserto "Speciale Concia" dedica un articolo ad una delle più significative innovazioni introdotte nella tecnologia conciaria: il bottale in Polipropilene. Sintetizzando quanto emerso nel corso di un'intervista all'Ing. Mario Serrini, Presidente di Italprogetti, l'autore evidenzia l'impatto del nuovo prodotto sull'intero ciclo produttivo delineando possibili futuri scenari.


PDF

Bottali in Polipropilene: una nuova opportunità per il settore conciario

Pubblicato il: 10/2007

Fonte: World Leather Magazine

La rivista di settore World Leather dedica un articolo al bottale in Polipropilene ed alla grande opportunità che la sua introduzione offre: la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche dannose per l'ambiente, resa possibile da nuovi processi di concia a base di Perossido di Idrogeno e soda (Calcinaio Ossidativo).

PDF

Il megabottale Italprogetti

Pubblicato il: 04/2007

Fonte: Reality Magazine

La rivista di settore Reality dedica un articolo al "super-bottale" da 50 metri cubi in Polipropilene, realizzato da Italprogetti e dotato dei più avanzati sistemi di controllo e automazione. Il bottale è stato presentato a Bologna in occasione di Lineapelle/Tanning Tech 2007, la fiera italiana di riferimento per il comparto conciario, suscitando grande curiosità e ammirazione tra i visitatori.


PDF

Sviluppo di un sistema di depilazione esente da solfuri

Pubblicato il: 01/2004

Fonte: PoTeCo con Università degli Studi di Pisa e Istituto Nazionale per la Fisica della Materia

Una pubblicazione scientifica dedicata allo studio di un sistema di depilazione esente da solfuri, condotto dal dal Polo Tecnologico Conciario di Santa Croce Sull'Arno in collaborazione con i dipartimenti di Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Pisa e dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia.

PDF

© 2015 - copyright ITALPROGETTI SpA - Lungarno Pacinotti 59/A - 56020 - San Romano Pisa